Vedere con gli occhi dei bambini del Caef

di Silvia Perissinotto, volontaria CdP e assistente sociale

Questo Natale con la Compagnia del Peru, abbiamo una possibilità unica, quella poter contribuire a rendere speciale il Natale dei bambini del CAEF.

Sono bambini speciali, che hanno avuto un passato complicato, che ha lasciato loro delle cicatrici, alcune più visibili di altre.

Molti dei bambini che adesso vivono nella Casa de Tuty, hanno problemi oculistici. La loro quotidianità è differente rispetto a quella degli altri: alcuni non possono fare attività sportiva, per paura che il danno che hanno possa peggiorare, alcuni già non riesco più a vedere.

In classe, per il numero di bambini elevato. non sempre possono sedere nelle prime file. Questo si somma alle difficoltà scolastiche già esistenti, complicando il loro sentirsi integrati e parte della classe.

Alcuni usano gli occhiali in maniera permanente, altri hanno un danno alla vista che deriva dalle condizioni nelle quali vivevano: senza possibilità di andare da un medico o per la carenza di igiene in molti bambini si sono sviluppati dei batteri, che hanno infettato gli occhi causando una perdita della vista quasi totale.

Io sono una volontaria, innamorata di questo progetto per la possibilità che dà ai bambini, di crescere ed avere una possibilità differente per il loro futuro, vedo ogni giorno nei loro occhi la magia, la forza e il coraggio,  e specialmente in questo periodo natalizio la possibilità, di credere che tutto possa accadere.

Tutti noi possiamo aiutare, sostenendo la Compagnia del Peru, nella campagna un sano Natale, dando ai bambini la speranza in un nuovo futuro.


Accedi per lasciare un commento