Bambini e ragazzi sono tornati a scuola, in Perù

Dopo due lunghissimi anni di didattica a distanza, il 14 marzo 2022, i bambini e i ragazzi peruviani tra i banchi di scuola in presenza.

Ci sono tornati con tutte le dovute precauzioni, mascherine e alternanza delle classi.

Ma finalmente hanno reindossato l'uniforme e lo zaino, sono usciti di casa, hanno reincontrato i loro compagni in carne e ossa.

Si sono, insomma, reimpossessati di quella finestra sul mondo che soprattutto per i bambini del Caef significava moltissimo, data la loro vita in una struttura protetta.

Il perdurare di questa situazione è stata del tutto anomala: infatti il Perù è tra i 6 paesi al mondo in cui le scuole sono rimaste chiuse più a lungo.

Ma come mai?

Da un lato c'era l'oggettiva assenza di condizioni igieniche adeguate nelle scuole, che per la maggior parte non sono nemmeno dotate di acqua corrente. Dall'altra, tuttavia, non ha aiutato il totale disinteresse da parte del mondo politico per questo diritto reclamato da tutta l'opinione pubblica.

Ora, tuttavia, ci godiamo i sorrisi dei ragazzi del Caef, che finalmente nelle loro uniformi la mattina escono di casa per imparare e sognare un futuro diverso, il futuro che meritano.

 

 


Accedi per lasciare un commento