In America Latina, come qui in Europa, nel corso della scorse settimane la variante Omicron ha comportato un'impennata dei casi di COVID-19.
Andamento contagi in Perù, all'11 gennaio 2022. Dati JHU CSSE
Anche in Perù i positivi sono aumentati negli ultimi 15 giorni. Tuttavia, i numeri dei decessi sono rimasti quasi invariati. Comincia ad apprezzarsi l'efficacia del muro immunitario generato dall'ampia copertura vaccinale del paese.
Andamento decessi in Perù all'11 gennaio 2022. Dati JHU CSSE[/caption]
Questa si è raggiunta grazie a centri vaccinali diffusi in maniera capillare e una forte campagna informazione contro la disinformazione no-vax. Certamente ha pesato anche la terribile esperienza di essere stato il paese con la maggiore mortalità da COVID-19 al mondo, che ha portato la popolazione a riporre tutte le speranze sul vaccino.
Oggi il 90% della popolazione peruviana over12 è immunizzata e partirà domani, 15 gennaio la campagna di vaccinazione dei bambini sopra i 5 anni.
Speriamo che il muro immunitario e le vaccinazioni dei più piccoli possano esaudire il nostro più grande desiderio per i bambini peruviani: la ripartenza della scuola in presenza il 1 marzo 2022.
Insomma: speriamo che funzioni!