La cronica instabilità politica del Perù

Nel corso delle nostre video-chiamate, mamy Judith ci ha parlato spesso della forte instabilità politica del Perù, e di quanto questo la preoccupi.

Lo capiamo bene: immaginiamo quanto sia difficile dialogare con un governo sul tema dei diritti dei bambini, se quel governo cambia ogni settimana.

Lo capiamo ancora meglio però, quando le notizie di questa instabilità scavalcano l'oceano e arrivano fino a noi: per questo abbiamo tradotto un prezioso articolo di Jacqueline Fowks su El Paìs di oggi 9 febbraio 2022, che riassume molto bene questa drammatica situazione.

Buona lettura!

Castillo nomina primo ministro un avvocato che ha combattuto le accuse di frode di Keiko Fujimori

Il presidente del Perù cerca di risolvere la crisi nominando un uomo di fiducia. Lui è il quarto posto a ricoprire la carica in 194 giorni di governo.

Martedì, Pedro Castillo (il presidente peruviano, ndr) ha nominato primo ministro Aníbal Torres, l'avvocato che ha guidato la strategia post-elettorale dell'insegnante rurale per contrastare le accuse di frode elettorale della sua rivale, Keiko Fujimori. Fino ad ora era stato ministro della giustizia. È il quarto primo ministro in 194 giorni di mandato, un record nella democrazia peruviana. Di fronte ai grandi studi legali che hanno preparato i ricorsi per Fujimori, il presidente peruviano ha potuto contare su avvocati come Torres, un ex professore di diritto con un solido background e un forte interesse per la giustizia sociale.

Dopo la designazione erratica del precedente premier, un funzionario accusato di violenza di genere, la nomina di Torres ha una certa logica politica e sembra averne una strategica dietro. Il governo precedente, guidato da Héctor Valer, era stato modellato in base alle concessioni di piccoli gruppi di potere all'interno del Parlamento. Ma non ha funzionato. Castillo ha cercato di evitare le manovre della Camera per rimuoverlo dall'incarico, il destino fatale di altri due presidenti negli ultimi cinque anni. La nomina di Torres è coerente con la traiettoria dell'insegnante dell'altopiano rurale, che è venuto quasi dal nulla un anno fa per vincere le elezioni. Castillo è apparso senza cappello alla cerimonia di nomina, una rarità per lui. I peruviani finora hanno a malapena visto i suoi capelli.

Il suo precedente tentativo di dare coerenza a un governo alla deriva non ha funzionato, è stato un fiasco. Mercoledì 2 gennaio, un giorno dopo il suo giuramento, la stampa ha infatti rivelato che Valer aveva aggredito sua moglie e sua figlia nel 2016 e che un giudice aveva concesso loro un ordine restrittivo nel 2017. Il funzionario ha negato, con il risultato di gettare soltanto benzina sul fuoco e peggiorare la situazione. Venerdì Castillo ha annunciato in un messaggio alla nazione il rimpasto del governo. Tuttavia, non ha detto una parola sullo status di aggressore di Valer, che è sottoposto ad altre 15 indagini giudiziarie per altri reati. Né ha fatto un mea culpa per aver, ancora una volta, scelto il primo ministro sbagliato.

In un'intervista al settimanale Hildebrandt en sus trece, Castillo ha riconosciuto di aver commesso un errore nel nominare il deputato di Peru Libre Guido Bellido come primo presidente del consiglio dei ministri all'inizio del governo. Ha dovuto forzare le dimissioni di Bellido, che è stato sostituito all'inizio di ottobre dall'avvocato e difensore dei diritti umani Mirtha Vásquez. Vásquez ha lasciato, accusando Castillo di essere permissivo nei confronti della corruzione statale, e il tentativo di sostituirla è stata la manovra senza successo di Valer. Il presidente sta cercando di reindirizzare la crisi con questa nuova mossa.

Torres è stato il confidente di Castillo dal giugno dello scorso anno, quando Fujimori ha chiesto l'annullamento di migliaia di voti nei seggi elettorali dove l'insegnante e leader sindacale rurale aveva vinto. Il candidato conservatore si è affidato all'élite legale del Perù per preparare centinaia di ricorsi, sostenendo che gli scrutatori erano stati sostituiti o le loro firme falsificate. L'ormai nuovo premier era uno dei tre avvocati che hanno curato la causa per difendere i voti. Nell'ultimo mese, l'ufficio del procuratore generale ha archiviato quasi tutte le denunce presentate dalla Fujimori, ha riferito il tribunale elettorale, ribaltando la versione che il leader dell'opposizione sostiene ancora: che ci sono stati brogli.

Del governo con cui Castillo ha inaugurato il suo mandato alla fine di luglio, solo altri quattro ministri - oltre a Torres - sono rimasti. Questa volta ha accettato le dimissioni del ministro della salute, il medico ed ex deputato di sinistra Hernando Cevallos, quello con il più alto indice di gradimento secondo i sondaggi grazie alla sua sostenuta campagna di vaccinazione contro il covid-19. Sembrava un possibile nuovo primo ministro, per la seconda volta negli ultimi 15 giorni.

Secondo il quotidiano La Republica, quando il primo ministro Vasquez si è dimesso, Castillo ha chiesto a Cevallos di essere il nuovo primo ministro, ma questo ha messo come condizione che il presidente eliminasse due consiglieri dal suo entourage. L'ex primo ministro e l'ex ministro Avelino Guillén hanno rivelato quando hanno lasciato il governo che i consiglieri presidenziali hanno fatto cambiare idea a Castillo su questioni concordate con i membri del governo o gli hanno reso difficile trattare con il Presidente.

L'instabilità generata dal costante cambio di premier e ministri nel ramo esecutivo e le denunce di corruzione dell'ex segretario generale della presidenza hanno spinto il Congresso a chiedere le dimissioni o la "vacancia" di Castillo, cioè di rimuoverlo dalla carica. Lunedì, mentre l'incertezza sul nuovo governo e le critiche su uno stato paralizzato continuavano, il presidente ha rilasciato una dichiarazione su Twitter. Nel suo tweet, ha escluso la possibilità di un governo parallelo, come alcuni ex funzionari avevano ipotizzato nelle ultime due settimane.

“Respingo categoricamente alcune teorie sull'interferenza del mio fidato team nel processo decisionale. Le loro affermazioni sono false sotto tutti i punti di vista. Fin dall'inizio del mio mandato sono stato rispettoso delle decisioni dei ministri del governo. Inoltre, denuncio i tentativi di colpo di stato che da questa settimana vengono orchestrati  sempre con più forza", ha detto.

Hernán Condori, ex funzionario sanitario della regione di Junín, dove era governatore il fondatore del partito Perù Libre, Vladimir Cerrón, ha assunto la carica di nuovo ministro della Salute. La stampa di Lima dice che Condori è un simpatizzante del leader di questo partito. Un altro dei nuovi ministri è il deputato del Perù Libre Óscar Zea, nominato al Ministero per lo Sviluppo agrario e l'Irrigazione. Dal Ministero per le Donne e le Popolazioni Vulnerabili (quello a cui il Caef fa riferimento, ndr) si è dimessa - dopo una settimana - una parlamentare del partito di Cerrón, l'ultraconservatrice Katy Ugarte. Viene sostituita dall'avvocato Diana Miloslavich, una delle leader del movimento femminista a Lima.

Per il politologo Paolo Sosa, il quarto governo di Castillo è stato "quasi progettato con una calcolatrice - sommando i voti necessari per evitare un posto vacante - per ricostruire una sorta di rapporto con Peru Libre". Una scommessa perché l'Esecutivo abbia continuità, osserva.

Tuttavia, Sosa osserva che Castillo non ha mantenuto la sua promessa di un governo "ad ampio raggio". “(L'Esecutivo) non promette bene, perché ha delle contraddizioni interne. Questa conformazione non presenta gli scandali che ha generato il governo Valer, ma non risolve la necessità di costruire un ponte con alcuni settori esterni al Parlamento, per generare fiducia nella società civile”, ha commentato Sosa, ricercatore dell'Istituto di Studi Peruviani per telefono.

Articolo in lingua originale: https://elpais.com/internacional/2022-02-09/castillo-designa-primer-ministro-a-un-abogado-que-combatio-las-acusaciones-de-fraude-de-keiko-fujimori.html


Accedi per lasciare un commento