Aprovecha tu futuro
Oggi, per me e Francesca, è stato un giorno importante, direi straordinario rispetto all'ordinarietà delle mansioni quotidiane con i bambini, perché siamo andati in centro con N., la nostra figlioccia, da soli per la prima volta. Quelle tre ore passate insieme sono state piene di emozioni e di propositi per il futuro. Siamo andati in un centro commerciale a fare un po' di shopping. Mi riscaldava il cuore vedere N. e Francesca mentre provavano i vestiti, sceglievano i colori in linea con i loro gusti, la taglia giusta e infine mi chiedevano un parere sui nuovi abiti.
Poi siamo andati a mangiare delle empanadas con carne e la papa reina, in un locale rinomato di Trujillo.
Abbiamo preso anche un dolce per festeggiare la nostra prima uscita con N.
Subito dopo, siamo corsi a casa per arrivare in tempo a scuola per l'ingresso delle 12:30. N. frequenta le lezioni nel pomeriggio perché la scuola non è molto grande, quindi le lezioni si alternano su due turni. Per questo motivo, N. indossava già l'uniforme scolastica, per non perdere tempo a cambiarsi. Insomma, tempi molto stretti ma intensi. A me è sembrata una giornata intera, e la mia gioia è continuata a scorrere fino a sera.
Inoltre, notavo la felicità di N. per quanto aveva ricevuto: la nostra compagnia e il fatto di poter scegliere finalmente qualcosa che le piacesse davvero.
Tornati a casa, un'altra gioia: ho visto il mio gruppo de Los Italianos operativo, collaborativo e pieno di energia, mentre lavoravano al murales de Los Niños. L'idea del murales è stata della nostra Alice, che ha avuto una splendida intuizione invitando tutti i lettori a scegliere e accogliere il futuro.
La serata si è conclusa con il classico momento di condivisione prima di andare a dormire. Sono emersi momenti di gioia, ma anche di preoccupazione, pensando al futuro dei ragazzi della casa di Tuty. Alla fine, vedendo come i ragazzi sono seguiti, le nostre preoccupazioni si sono placate.
Roberto 27.08.2024 - Pachino