Saluti e festeggiamenti
Il nostro ultimo weekend del campo a Trujillo si è contraddistinto per i saluti a tre membri del gruppo. Alle quattro del mattino di sabato, padrecito Alessandro e Martina hanno lasciato la casa de Tuty e hanno preso l'aereo che li ha riportati a casa. La mattinata, trascorsa con i bambini a giocare al campo a lado, è stata molto intensa. Io ho passato gran parte del tempo con A., facendo i suoi puzzle e colorando. In casa, invece, sono iniziati i lavori per la preparazione del muro dove si realizzerà il murale di Alice. Nel pomeriggio, il gruppo si è diviso tra la signora Pina e Huanchaco. Tuttavia, per cena ci siamo riuniti tutti per festeggiare il compleanno della nostra Elisabetta, e finalmente siamo riusciti a trovare un ristorante che offrisse anche piatti vegetariani.
La mattina di domenica, nonostante avessimo tutti ancora molto sonno, siamo stati svegliati dalle urla dei bambini. Alle 10 abbiamo salutato un altro membro del gruppo, Luca, che è ripartito per l'Italia. Non possiamo fare altrimenti: tutti iniziamo a percepire la fine della nostra missione, manca esattamente una settimana e saremo di nuovo in Italia. Domenica, insieme a Roberto e Xiomara, siamo andati in centro a Trujillo e abbiamo partecipato alla messa nella cattedrale; successivamente, ci ha raggiunti Titti. Il resto del gruppo ha invece visitato la Huaca del Sol y la Luna, un bellissimo sito archeologico che avevamo già visto l'anno scorso. Ci siamo ritrovati tutti a "El Rincón de Vallejo", un ristorante molto bello del centro, legato alla figura del poeta peruviano Vallejo.
Domenica sera, durante la condivisione di gruppo tra stanchezze e felicità, ci siamo preparati ad iniziare l'ultima settimana di campo.
Francesca 25.08.2024 - Bologna