Dia 20: una splendida giornata
Il tanto atteso giorno è arrivato, non so se l'abbia più atteso io o la stessa Brenda.
Il 22 agosto è il giorno del compleanno di una ragazza speciale di per sé, ma ancora più speciale per me. Mi sorprende il fatto che io possa vivere insieme a lei questa giornata senza la presenza di nessun educatore del Caef; mi fa estremamente piacere che la struttura abbia fiducia in me, ma mi rende ancora più contento il fatto di poter condividere con Brenda questa gita senza nessuno che possa magari metterla in soggezione.
La vado a prendere a scuola alle 11 e voliamo direttamente a Trujillo, più precisamente al 'Mundo Mágico', una sala giochi in stile peruviano, piena di stimoli ed attività divertenti da condividere insieme. Il primo imprevisto, però, si presenta subito: il posto è chiuso di mattina. Evidentemente non c'è la stessa usanza che abbiamo noi in Italia (o forse a Roma, o forse al Tufello) di marinare la scuola ed andare in sala giochi. Vabbè, meglio così.
La risolviamo subito comunque: Brenda mi fa capire chiaramente di voler andare al Mall e quindi al cinema che si trova all'interno. Col taxi arriviamo rapidamente, non mi metto neanche a contrattare col tassista per non sembrare tirchio davanti alla mia 'figlioccia'.
Non le sembra vero di mostrarmi tutti gli angoli del centro commerciale; rifletto sul fatto che una situazione così semplice e comune per lei rappresenta, al contrario, una cosa straordinaria e speciale.
Facciamo un bel pranzetto aspettando l'apertura del cinema, ma una volta riempita la pancia manca ancora un'ora e mezza all'inizio del film. Allora cambiamo i gettoni in sala giochi e ci diamo dentro: flipper, Guitar Hero, pesca, e tanto altro che ovviamente ci riesce male, ma comunque ci divertiamo. Arriva il momento del regalo: la ragazza, senza pensarci due volte, sceglie un bellissimo maglione verde con i cuoricini bianchi. Mi ha colpito il fatto che non credesse possibile provarlo prima di prenderlo; mi sono quasi commosso.
Alle 14:20 entriamo in sala a vedere un film d'animazione intitolato 'Cattivissimo Me 4'. Non sapevo neanche esistessero i primi tre, sono proprio un boomer. Il film inizialmente ci diverte, ma dopo un po' mi accorgo di avere la palpebra pesante; del resto, il cinema è uno dei miei luoghi onirici prediletti. Mi giro verso di lei per monitorare la situazione e mi accorgo che anche Brenda sta dormendo. Tutta suo nonno!
Terminato il film è ora di rientrare; col sorriso arriviamo al Caef una mezz'ora dopo, contenti e riposati. La grande quantità di stimoli e di emozioni a cui è stata sottoposta l'ha visibilmente provata, ma in cuor mio spero si sia divertita almeno la metà di quanto mi sia divertito io. Dopo essere rientrati non passano neanche 5 minuti e già la vedo scendere in cortile con la nuova 'chompa', con un sorriso a 32 denti e con il cartellino ancora attaccato.
Ogni volta che lei ride io mi sento felice, quindi spero di farla sorridere almeno un miliardo di volte ancora... ce la metterò tutta.
La giornata si conclude con una condivisione speciale e una degna spaghettata finale. Avvenimenti di secondo piano per me, ma soprattutto per Brendita. Tanti auguri, bella di casa, io per te ci sarò sempre.
Francesco 22.08.2024
La condivisione è stata un momento fondamentale e molto emozionante per poter fare il punto della situazione e confrontarci. Tante lacrime sono state versate, ma ci sono state anche molte risate. Ogni volontario doveva scegliere la propria 'poltrona', la persona scelta doveva accogliere la condivisione di chi parlava e rispondere con le proprie impressioni. Personalmente, è stato uno dei momenti più forti che io abbia vissuto durante il campo; tante immagini mi passano per la testa e mi rimarranno nel cuore a lungo. Dopo la bomba emotiva ci siamo deliziati con un ottima pasta al sugo e alle melanzane magistralmente preparata da Titti, Roberto e Martina. Una vera prelibatezza.
Martina 22.08.2024