Dia 17- una proposta inaspettata

Stamattina niente sveglia al cellulare. Ieri sera ho deciso di toglierla ...

Qui serve proprio a poco. Da quando siamo al Caef siamo sempre stati svegliati dai bambini. Anche questa mattina, come nelle precedenti, grida, risate, liti e letti che si spostano ci hanno dato un Buongiorno tutto Speciale.

Dopo il momento di preghiera sui testi di Don Milani abbiamo fatto colazione con mega tazzoni di caffè e tè per svegliarci meglio.

Con Michele poi abbiamo continuato l'inventario delle donazioni di vestiti e finalmente abbiamo anche finito! È stato bellissimo per me portare dall' Italia questi vestiti e fare da tramite e vedere a chi sono andati.

Altri del gruppo invece hanno continuato a lavorare alla costruzione del muro; altri a pulire le pareti per realizzare dei murales.

Finito l'inventario io insieme ad altri siamo stati chiamati in riunione da Benedetta, Titti e p. Alessandro che ci hanno chiesto se ci andava di fare da padrini e madrine ad alcuni dei ragazzi che tra pochi giorni faranno il battesimo e anche la comunione.

La richiesta ci ha presi alla sprovvista. Sapevamo già dei battesimi e delle comunioni ma non avevamo immaginato potessero chiedere a noi di farlo.

Mi sono sentita onorata per la proposta soprattutto perché si creeranno dei legami che continueranno anche dopo questa esperienza. Io e mio marito Roberto saremo madrina e padrino di N.. Grande grandissima gioia!

Nel pomeriggio invece con Xiomara abbiamo fatto attività con i tre pequenos; con loro abbiamo costruito con materassini, dei secchi e tanta fantasia delle tane per aquile, delle casette per i cani e in anche abitazioni per tori. Dei secchi poi sono diventati per magia aerei e dopo macchine per trasportare Y. e C.

Ogni giorno sembra lungo una settimana e non perché il tempo passi particolarmente lento ma perché ogni giorno vissuto qui porta con sé una carica emotiva ed esperienziale potentissima. Nessuno di noi potrà essere lo stesso di prima tornati a casa.

Francesca (Bologna)


Accedi per lasciare un commento