Dia 16

Dia 16: Otuzco, Huan Chaco e relax in campiṅa con partita finale


Oggi ci siamo svegliati alle 7 per prepararci per andare a Otuzco. Ci siamo divisi perché c'erano volontari che volevano andare al mare, volontari che volevano stare tranquilli e noi, che eravamo in 9, volevamo andare a vedere la città e scoprire così un nuovo posto e nuove persone. Ci abbiamo messo 2 ore e mezza durante le quali per la maggior parte del tempo abbiamo dormito e anche cantato in certi momenti. Quando siamo entrati nella città con il minivan abbiamo potuto notare molti negozi, tiendas e soprattutto le persone del posto fuori che invitavano la gente ad entrare e comprare. Appena siamo arrivati siamo andati a vedere la piazza centrale, purtroppo era in ristrutturazione, e la chiesa della "virgen de la puerta", dove siamo saliti al piano di sopra così da poter vedere la piazza dall'alto. Dopodiché abbiamo fatto una passeggiata per le vie e ci siamo imbattuti nella via principale caratterizzata da persone che con i loro banchetti, o alcune volte senza, vendevano cibo, cappelli, varie spezie, vestiti, elettronica e anche degli strumenti di lavoro in ferro. 



Per l'ora di pranzo ci siamo divisi perché c'erano dei volontari che volevano andare a pranzo e continuare a fare dei giri mentre altri, tra cui io, abbiamo deciso di andare in cima a una montagnetta per vedere il panorama e la città dall'alto. Questa passeggiata è stata molto faticosa, almeno a parer mio, perché è formata da scalini infiniti e in pendenza, però tutti siamo riusciti a salire su, grazie anche ai vari incoraggiamenti e frasi motivazionali del gruppo, così da poterci godere la vista. 



Alle 15:30 dovevamo riprendere il minivan per tornare a casa, perciò siamo scesi e abbiamo iniziato a cercare un posto per poter mangiare. La ricerca del ristorante è stata molto semplice e siamo andati in un posto locale dove abbiamo mangiato bene in compagnia anche di due amici a quattro zampe. Infine abbiamo preso il minivan per tornare a casa molto stanchi ma tutti molto felici e divertiti.

Martina (Milano) 18.08.2024


Gli altri volontari invece hanno passeggiato e preso il sole sulla spiaggia di Huan Chaco mentre altri si sono rillassati in campiṅa e sono andati a fare il tifo per Y. nel suo torneo di calcio. 

Ecco come hanno vissuto questo giorno: 

"Quest'anno Y. ha iniziato a giocare e ad allenarsi in una squadra di calcio nella campagna tre volte a settimana, e a fare le partite la domenica. In genere lo accompagnano i suoi fratelli, ma oggi essendo loro impegnati, Francesco, Elisabetta, Sabrina ed io abbiamo deciso di accompagnarlo a Laredo per la partita in trasferta della sua squadra. E così ci siamo uniti al gruppo, siamo saliti su una combi e siamo andati con lui a fare il tifo. È stato bello vedere Y. immerso in un ambiente sociale come quello di tanti ragazzi della sua età che hanno la passione di giocare a calcio. La partita non ha avuto il risultato sperato, ma ci ha fatto piacere conoscere i compagni di squadra di Y., dalle facce simpatiche e pulite. Credo che Y. sia tornato contento di aver potuto partecipare con noi e grazie a noi a questo suo impegno calcistico domenicale." Alessandro (Torino) 18.08.2024


Mentre gli altri si dilettavano tra le pre Ande di Otuzco; io (Titti), Xio, Franci e Robi attratti dal sole decidiamo di andare a rilassarci a Huanchaco, sentire il rumore del mare, il calore sulla pelle e il profumo di sale. Anche se il vero obiettivo era tornare dal nostro amico Lino, un hombre pugliese che a 3/6 anni si e trasferito in Perù è aperto un piccolo ristorante o sul mare. Il cuore italiano ancora lo caratterizza e così la sua ospitalità: coccolati da un aperitivo (rigorosamente Pisco sour) offerto con tanta canchita, pranziamo e ci rilassiamo. Dopo esserci rifocillati, decidiamo di salire al Mirador di Huanchaco: vista mozzafiato sul mare, mi siedo da sola sui gradini della chiesa e mi faccio accarezzare dal sole e guardo le onde infrangersi. Finalmente mi rilasso e lascio andare al vento la brutta notte trascorsa.

Titti (Cagliari) 18.08.2024 





Accedi per lasciare un commento