Dia 11

"La felicità più grande è quella che nasce dal rendere felici gli altri"

Questa frase mi sta accompagnando dall’inizio di questa meravigliosa esperienza che sto svolgendo, ogni giorno rimango sempre più sbalordita da quanto questi bambini siano puri e semplici: a loro basta un sorriso o un abbraccio per essere felici e questo mi fa scaldare il cuore. 

Stamattina la sveglia è suonata come sempre alle 7 e dopo esserci preparati e fatto la preghiera del mattino siamo scesi a fare colazione. Come ogni mattina, tra un caffè e un panino con la marmellata, arrivano B., K., N., F., e B. ad abbracciarmi e già pronti ad affrontare la giornata mi regalano un sorridente “buenos dia” che mi dà la carica e la voglia di cominciare la giornata.

Le attivita nel gruppo creatività sono sempre più belle ed interessanti, i ragazzi si fidano di noi e, tra una presa in giro per il mio pessimo spagnolo e un’altra, si stanno creando legami che sono sicura non si romperanno mai. Sono loro che con i loro sorrisi e risate rendono felice me, sono grata ad ognuno di loro per quanto mi stanno facendo sentire a casa: siamo una grande famiglia. 

Dopo il pranzo c’è stato un momento dove la mia felicità è arrivata le stelle, i ragazzi più grandi hanno imparato tutta la canzone “l’isola che non c’è” tradotta in spagnolo e cantarla tutti insieme è stato magico, si è creata una connessione incredibile. Dopo questa lunga giornata siamo andati a mangiare fuori, in un locale aperto solo per noi e dopo aver ballato abbiamo pure fatto un tuffo notturno in piscina.

Questa esperienza mi sta rendendo ricca, quello che sto imparando da questi bambini è qualcosa di intangibile ma potentissimo: la forza di vivere con fierezza e felicità la loro seconda possibilità e questo li rende i più coraggiosi e forti al mondo. 

“Segundo estrella alla derecha, este es el camino” e il mio di cammino è questo: rendere felici e ricevere felicità gratuita in mezzo a queste meravigliose persone che mi stanno circondando, ne sono grata.

Elisa, 17 anni, da Torino, prima volta in Perù.

Accedi per lasciare un commento