Dia 7

L'avventura è iniziata

Sono Greta Givone, vengo da Torino e questo è il mio primo campo in Perù.

Questa mattina ci siamo svegliati alle 7:00, abbiamo iniziato la giornata con una riflessione tutti insieme ed una colazione al ritmo di musica, divertimento e anche un po’ di stanchezza arretrata.

In seguito ci siamo divisi nei vari gruppi di lavoro per confrontarci e capire che attività svolgere questa settimana.

Alle 10:00 ci siamo divisi in due gruppi, da una parte i bimbi più grandi e dall’altra quelli più piccoli, la prima parte era nel campo a lado a giocare a palla prigioniera e calcio, insomma del buon sano sport, l’altro gruppo con i bambini più piccoli ha ballato e cantato, erano tutti insieme, come una vera famiglia, anche se ci conosciamo da pochi giorni.

Poco prima di pranzo tutti e due i gruppi si sono uniti nel campo a lado, per divertirci tutti insieme.

Dopo pranzo e dopo aver aiutato a sistemare la casa, finalmente sono iniziate le attività dei vari gruppi, che ci accompagneranno per tutta la durata del campo e che ci regaleranno emozioni fortissime, che rimarranno indelebili per sempre.

Io faccio parte del gruppo sport insieme ad altri quattro volontari. Oggi abbiamo fatto attività con tre gruppi, abbiamo iniziato per ogni gruppo con il riscaldamento e successivamente abbiamo creato vari percorsi ad ostacoli, adattando la difficoltà all’età, loro erano cronometrati per vedere i miglioramenti da un giro all’altro.

Una giornata intesa, ero molto felice ed entusiasta di iniziare le attività, quando ho iniziato a giocare con loro li sentivo parte della famiglia come tanti fratelli e sorelle, si dice che basti un minuto per far sì che una persona ci rimanga impressa, ed è realmente così, mi sembrava di conoscerli da una vita ed avere una connessione con loro che solo una famiglia può avere, anche se la squadra perdeva rimanevamo con sorriso e ce la mettevamo tutta per vincere la partita dopo, con rispetto, sorriso e tanta tanta felicità.

La giornata l’abbiamo conclusa con la cena tutti insieme, con una bella riflessione per raccontarci come fosse andata la giornata e per raccontarci noi stessi, un momento pieno di emozioni, esperienze racontate, dubbi, perplessità e tanta voglia di scoprirci, e per finire una bella chiacchierata accompagnata da un virna tisana.

L’avventura è iniziata.

Sign in to leave a comment