La nostra buona causa


Siamo un gruppo di giovani che condividono un’esperienza forte di volontariato in Perù fatta di lavoro sul campo, relazioni personali e amicizia.

Questa esperienza non ci ha lasciato indifferenti.

In questi 15 anni siamo rimasti legati alla casa famiglia CAEF e ai suoi bambini. Stiamo crescendo insieme a loro e abbiamo imparato a dare concretezza ai nostri sogni. 

Grazie a loro, alle loro storie e ai loro sguardi pieni di fiducia abbiamo scoperto il valore di quello che si è e si ha. 

Abbiamo quindi deciso di prenderci un impegno (“compromiso”) offrendo loro il futuro che ci hanno donato senza saperlo.

Cerchiamo ogni giorno di contribuire nel nostro piccolo alla costruzione di un futuro migliore, mettendoci in gioco, migliorandoci continuamente, mantenendo uno sguardo aperto sul mondo. Lo facciamo condividendo con loro gioie e difficoltà perché crediamo nella cooperazione. non nell’assistenzialismo.

Spesso basta meno di quanto possiamo immaginare per fare la differenza, ma per farlo abbiamo bisogno di tanti amici, perché come ci insegna la direttrice del CAEF solo Juntos se puede, insieme si può!


La nostra Storia


2018
10 anni della Compagnia del Perù.
2017

20 anni di C.A.E.F. 

2012

Il C.A.E.F. viene accreditato dal MIMP (Ministerio de la Mujer y Poblaciones Vulnerables) Grazie a questo riconoscimento il centro rientra nelle strutture di riferimento per Tribunale per i Minori di Trujillo.

2008

Nasce la Compagnia del Perù Onlus per iniziativa degli stessi volontari italiani.

2006

I volontari aiutano a costruire il primo piano della casa.

2004

I bambini entrano nella loro nuova casa e iniziano i campi di volontariato al C.A.E.F.

2003

I ragazzi italiani fanno una prima raccolta fondi volta tornati in Italia e viene acquistato un terreno in Campiña de Moche (alla periferia di Trujillo) per dare una casa ai bambini.

2003

L’incontro con i ragazzi della Lega Missionaria Studenti lì per un campo di volontariato -> l’inizio della storia insieme.

2002

Sfratto al C.A.E.F

1997

Nasce il C.A.E.F. (Centro de Atención y Educación a la Familia)

I locali concessi vengono allestiti come una casa famiglia in grado di accogliere più di 40 bambini, a cui si garantiva un letto caldo, alimentazione adeguata (tre pasti al giorno), una doccia (anche se fredda), educazione scolastica, attività. 

Organigramma

Consiglio Direttivo​


Tiziana Casti

Tiziana Casti 

Vice presidente

Mi chiamo Tiziana, sono di Cagliari e sono una psicoterapeuta. Ho incontrato il Perù nel 2010 e da allora questa realtà è diventata parte integrante della mia vita. Mi occupo della formazione dei volontari e faccio parte del direttivo dal 2016. Il CAEF è il mio messaggio di speranza e il Perù ha cambiato profondamente il mio modo di guardare la vita, per questo mi impegno insieme agli altri per mostrare questo messaggio ad ogni bambino e a viverlo nella mia casa quotidiana. Il mio desiderio più grande è potermi occupare un po' da vicino dei volontari anche durante l'anno, pur rimanendo a disposizione per la formazione del campo.

Francesca Calliari

Francesca Calliari

 Presidente

Sono Francesca, vengo da Milano e sono un architetto. Ho incrociato le vite di Judith e di tutti coloro che animano le giornate del Caef nel 2006 e da allora sono tornata quasi tutti gli anni in quel luogo che posso chiamare casa. Nel 2013 mi sono messa a servizio del progetto anche attraverso il consiglio direttivo, perché credo fortemente nel CAEF e nella sua crescita. Conoscere ed essere cresciuta con il progetto mi stimola a continuare a voler essere parte attiva della nostra Onlus, convinta che la cooperazione e la collaborazione tra il consiglio direttivo, i soci e volontari sia il nostro cuore pulsante.

Giuseppe Marletta

Mi chiamo Giuseppe Marletta, ho 31 anni e vivo stabilmente a Roma. Sono un avvocato amministrativista e dottorando di ricerca in diritto amministrativo dell’ambiente presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”. Ho iniziato a frequentare la CDP nel 2016, dove ho partecipato per la prima volta al campo di volontariato di agosto al CAEF. L’anno successivo ho deciso di tornare nella casa de Tuty con ancora più motivazione, ricoprendo il ruolo di responsabile dei ragazzi grandi all’interno della casa. Nonostante abbia fatto solo due campi, ho continuato a supportare l’associazione cercando di rendermi utile da Roma come meglio potevo, soprattutto aiutando nelle raccolte fondi durante le festività pasquali e natalizie

Ludovica Giuliani

Sono Ludovica, ho 31 anni e sono di Roma. Sono un avvocato e lavoro come consulente legale in una società multinazionale. Ho conosciuto la Compagnia del Perù nel 2017 quando per la prima volta sono partita per il campo di volontariato. dal momento in cui sono entrata a far parte della Compagnia del Perù, ho vissuto tanti cambiamenti personali importanti ma questo progetto ha sempre rappresentato e rappresenta tuttora una costante della mia vita. In questi anni ho cercato quanto più ho potuto di supportare la Onlus nelle attività di raccolte fondi, di sensibilizzazione, nell’organizzazione di even​ti solidali e, complice i bei legami che ho costruito con le persone che ne fanno parte, ho sentito crescere l’impegno che volevo mettere in questa missione 

Giovnna Gautier

Giovanna Gautier

Sono Giovanna, vengo da Torino e lavoro come ricercatrice al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il mio primo campo risale al lontano 2005. Sono poi ritornata al CAEF altre tre volte negli anni seguenti fino al 2010. In quegli anni l’ho visto crescere e ingrandirsi. Ricordo i momenti in cui tutti insieme abbiamo contribuito alla costruzione del primo piano del CAEF e dell’edificio di Torres. Negli anni successivi, gli impegni lavorativi non mi hanno consentito di tornare in Perù, ma l’empatia e l’affetto con alcune persone conosciute in quegli anni sono rimasti intatti. Penso dunque che sia il momento di restituire anche solo una piccola parte di quello che ho ricevuto, mettendo a disposizione del CAEF ciò che sono adesso.

Luca Galante 

Mi chiamo Luca Galante e anche se vivo a Torino da moltissimo tempo ci tengo molto a sottolineare che sono abruzzese! Sono un ingegnere (anche a questo tengo molto) e un manager, e lavoro nell’industria ferroviaria. Il mio legame con la CdP è molto forte, ero un giovane volontario della Lega Missionaria Studenti quando, tornato dal campo in Perù del 2006, cominciammo a parlare della Onlus, a scriverne lo statuto, sceglierne il nome ecc.. e da allora seguo e sostengo il nostro operato, avendo visto con i miei occhi la bellezza di quanto il CAEF riesce a realizzare. Oggi voglio offrire alla CdP le mie competenze, la mia voglia e fare un pezzettino di percorso insieme a tutti voi per dare il mio piccolo contributo a questa storia speciale di cura e di grazia.

U​fficio Fundraising
Ambra Stasio

Ambra Stasio

Sono Ambra e vengo da Roma. Ho fatto parte del Consiglio Direttivo della Compagnia del Perù per 6 anni dal 2013. La mia prima esperienza al CAEF è stata nel 2007 e da lì ogni anno sono tornata in Perù per sostenere il lavoro degli operatori del CAEF e soprattutto quello di Judith e Maria José: madri, amiche e grandi professioniste. Oggi sono una mamma anche io e il mio lavoro con il CAEF è fisicamente diminuito, ma l’impegno è costante, per me e tutta la mia famiglia.

Trasparenza


Resoconti Attività

Rendiconti Economici