Il CAEF


La storia della Compagnia del Perù è indissolubilmente legata a quella del CAEF, organizzazione principale della nostra azione e del nostro sostegno.


“Ascolta con tutto il cuore l’anima di un bambino, sii 

una luce di speranza e sarai parte di una Storia d’Amore”

 
Il CAEF (Centro de Atención y Educación a la Familia) è una ONG di origine cristiana che si occupa di protezione dei minori e di formazione umana. Nasce nel 1997 ad opera di un gruppo di cittadini peruviani sensibili ai problemi della violenza familiare ed in particolare per iniziativa di Judith, la Directora del CAEF, che ha deciso di dedicare tutta la sua vita ai bambini dopo essersi scontrata con la realtà dei minori lavoratori in Perù. La loro mission “Rescatamos niños, inspiramos vidas” (Diamo una seconda possibilità ai bambini, ispiriamo cambiamenti di vita)

8

 Gli operatori che lavorano al CAEF


  25
I bambini accolti nel centro con il programma di assistenza integrale 


100+
I bambini della zona a cui viene fornito sostegno educativo


2
Le comunità locali dove gli operatori fanno prevenzione
 

La casa Famiglia

Per dare un futuro migliore a bambini vittime di violenze familiari



 








 

bimborosso

Il progetto principale del CAEF è “La Casa de Tuty” , un C.A.R. (Centro de Atención Residencial) situato nella Campina de Moche, nella periferia della città di Trujillo. E' una casa famiglia che accoglie bambini che hanno subito maltrattamenti e violenze in ambito familiare o che si trovano in stato di abbandono. Il nome Casa de Tuty ha per il CAEF un doppio significato: Tuty è il diminutivo di Judith, la direttrice del centro; con l’assonanza con la parola italiana “tutti” si vuole rappresentare anche il fatto che la casa è di ciascuno dei bambini che vivono nella casa e che è aperta a tutti.

Dal 2012 il CAEF è l’unico centro del Dipartimento de la Libertad ad essere accreditato presso il MIMP (Ministerio de la Mujer y Poblaciones Vulnerables). Attualmente la casa accoglie 20 bambini, con decreto del Tribunale dei Minori, che vanno dai 2 mesi ai 16 anni e vivono 24 ore su 24 nella Casa de Tuty. I bambini sono seguiti da un’equipe multidisciplinare composta da educatori e psicologi che li aiutano ad affrontare il proprio passato e permettono loro di ricevere quell’affetto che è mancato nel resto delle loro vite. Il CAEF inoltre assicura loro salute, educazione e alimentazione.

Progetti esterni attivi

I bambini di cui si prende cura il CAEF sono più di 20, 
grazie ai progetti di prevenzione attivi sul territorio


Progetto "Mi Cuaderno"

Ogni anno, dal 2014, nel mese di febbraio prima dell’inizio della scuola vengono organizzati degli incontri con le famiglie della comunità locale per sensibilizzarle sul tema dell’abbandono scolastico e fornire a circa 1000 bambini il materiale scolastico.

Doposcuola al CAEF

i bambini della comunità che hanno bisogno durante il periodo scolastico, passano i loro pomeriggi insieme ai bambini della Casa de Tuty, dove hanno un pasto caldo e la possibilità di fare i loro compiti insieme agli educatori del centro.

Doposcuola

Progetto "Compartir"

Ogni anno nel mese di febbraio prima dell’inizio della scuola vengono organizzati degli incontri con le famiglie della comunità locale per sensibilizzarle sul tema dell’abbandono scolastico e fornire a circa 300 bambini il materiale scolastico.

Incontri Formativi

La professionalità degli operatori del CAEF è riconosciuta e spesso vengono chiamati da altri centri o Università per parlare dell’innovativa metodologia educativa utilizzata e sensibilizzare sul tema del volontariato e della violenza familiare.

Progetti esterni passati


Campiña de Moche

Il progetto in Campiña de Moche è attivo dall’estate 2016, coinvolge un numero sempre variabile di bambini della comunità locale, che ogni settimana vengono seguiti con attività di sostegno scolastico.

Torres de San Borja

 
TSB è un hasientamento humano alla periferia di Trujillo. Qui il CAEF ha lavorato con con centinai bambini a cui ha offerto supporto scolastico e attività di gioco educative, gli incontri con l’equipe del CAEF si svolgevano due volte a settimana. Nella stessa zona il CAEF ha lavorarto anche con gli adulti, venivano infatti organizzate attività di formazione, prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza familiare.

Taquila

è il primo hasientamento humano dove il CAEF ha lavorato. Qui oltre 80 bambini hanno ricevuto supporto scolastico e attività di gioco educative. Il CAEF ha lavorarto anche con gli adulti, venivano infatti organizzate attività di formazione, prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza familiaree.