Vita da Campo


Tutti le estati nel mese di agosto una ventina di ragazzi dai 18 anni in su, provenienti da tutta l’Italia, partecipano al nostro campo di volontariato. Con questa esperienza i volontari hanno la possibilità di immergersi nella realtà peruviana, nei primi giorni a Lima la capitale, e poi a Trujillo, città a 600 km a nord di Lima sulla costa dove si trova la casa famiglia.

Le due parole chiave della vita da campo sono: Condivisione e Servizio.

Tiziana, (Cagliari) campo 2018​​

​ "Un altro mattoncino posto è il senso di responsabilità cresciuto dentro di me giorno dopo giorno, quella casa non è più solo un luogo dove impari a conoscerti, dove vivi delle emozioni forti e dove la povertà ti dà uno schiaffo talmente forte da mettere in discussione tutto quello che hai fatto fino ad ora; ora è diventato un luogo di cui prenderti cura, con cui condividere le gioie e i dolori quotidiani e pensare a come migliorarsi. Ma la cosa straordinaria è che non sei sola ma sei in una comunità fatta di coraggio, di pensieri, di organizzazioni, di preghiera e di assoluta convinzione che per crescere bisogna mettersi in gioco, sporcarsi le mani come quando si cucina e si lavora la terra. Quel “compromiso” di cui si sente tanto parlare al Caef è questo: è saper ricevere per essere cambiati ma poi bisogna anche dare per far crescere e far cambiare"



Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.

Formazione


Dare ai volontari la possibilità di prepararsi prima di un’esperienza forte come un campo di volontariato ci sembra giusto e doveroso. Così è nato il progetto di un percorso di formazione studiato per chi sceglie il Perù per la prima volta ma anche per chi invece è ormai un abitué.

CHI?

Alla formazione devono partecipare tutti i volontari che partiranno per il Perù.

PERCHE'?

Per creare un gruppo, conoscersi, prendere le misure prima della partenza, capirsi, organizzarsi, rendersi conto.

DOVE?

La formazione si svolge per una prima parte nelle città di appartenenza dei volontari con incontri personali, poi ci si incontra

QUANDO?

Due mesi prima della partenza ci sarà un incontro con tutti i partecipanti.


Elisabetta, week end di formazione campo 2023

La prima impressione che ho avuto nell’arrivare al weekend di formazione è stata come ritrovarsi sul banco di lavoro della cucina di un sapiente chef. Ognuno di noi volontari era un ingrediente o un utensile a sé.  Ognuno di noi in una forma, colore e stato diversi. Durante il weekend abbiamo iniziato ad amalgamarci e “cucinarci”, naturalmente, senza troppi sforzi, grazie ad un unico denominatore comune: lo chef, il nostro obiettivo comune. Grazie ai momenti trascorsi insieme, sia le attività strutturate e proposte dai volontari responsabili del campo, che i momenti di condivisione di spazi, pause e momenti liberi, ognuno di noi ha avuto modo di lasciarsi toccare e di “mischiarsi”. Chi era arrivato a uno stato solido, come il burro, con un po’ di calore si è sciolto allo stato liquido e chi era arrivato come il latte, unendosi alla farina si è potuto solidificare. Così facendo, come da tanti ingredienti diversi seguendo una ricetta si arriva a un unico piatto, ci siamo ritrovati ad essere non più tanti singoli ma un gruppo, ogni volontario con il proprio sapore, la propria individualità e personalità ma come una parte del tutto. Il sentimento più forte che provo, al termine di questi 2 giorni, è un sentimento di soddisfazione e di speranza. Soddisfazione per ciò che in due giorni siamo riusciti, con lo sforzo di tutti, a costruire, e speranza perché sono consapevole che il meglio debba ancora venire.


Diventa Volontario


Vuoi darci una mano nell’organizzazione delle attività in Italia o ricevere informazioni sul Campo in Perù? Contattaci riempiendo il form di seguito 

Autorizzo Compagnia del Perù Onlus al trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003. Privacy Policy
Separa gli indirizzi e-mail con una virgola.

Vuoi partecipare al campo di volontariato?



Scarica e compila la scheda d'iscrizione in tutte le sue parti (la trovi qui )

Inviala insieme ad una copia del cv personale, la scansione del passaporto e una lettera motivazionale alla mail compagniadelperu@yahoo.it

Incontro di preparazione: Per tutti gli iscritti è NECESSARIA la partecipazione ad un incontro di formazione che si terrà due mesi prima del campo, in una località italiana.

Iscrizione: Mettersi in contatto con: compagniadelperu@yahoo.it

Responsabili del campo: Tiziana Casti (347.0946905), Francesca Calliari (333.7389981)

Costi: All’atto dell’accettazione, non oltre una settimana dalla conferma, vanno versati 700 euro che non saranno rimborsati in caso di disdetta sul cc. bancario intestato a "Compagnia del Perù ONLUS” presso Banca Intesa San Paolo IBAN IT13 I030 6909 6061 0000 0002 720 Causale ISCRIZIONE CAMPO PERU’ 20xx.