Agosto en Octubre

Agosto è il nostro momento speciale

L’agosto di quest’anno è stato per noi un mese molto particolare, all’interno di un anno complicato e speriamo unico e irripetibile. Dopo oltre 15 anni di campi di volontariato in Perù, per la prima volta quest’anno non abbiamo potuto prestare servizio al Caef.

“Dopo tre estati di risvegli traumatici con le urla di 20 bambini che si preparano per andare a scuola, sarà strano svegliarsi con la solita musichetta di sempre del telefono. Mi mancherà andare a prendere a scuola i bimbi e cantare canzoni con loro tra una forchettata di riso e l’altra e mi mancherà vederli ridere e sfidarsi nei tanti giochi che prepariamo per loro durante il campo. Ma, come per tante altre cose, abbiamo deciso di non farci fermare da questo virus e abbiamo ripensato il campo per poterlo fare a distanza. Non è facile la gestione di questo e non è semplice pensare a giochi e attività che loro possano fare da soli, senza il nostro aiuto e non sarà facile inviare loro i video che prepariamo e non poter vedere i loro volti sorridenti mentre giocano o sentire i loro inni di battaglia nelle sfide a squadre. E poi ci sono gli abbracci e gli sguardi complici nei momenti di riflessione e di dialogo con loro. Questi sono i grandi pezzi mancanti, non solo del campo a distanza, ma della mia intera estate. Ma nell’attesa di recuperare, il prossimo anno, ogni singolo gesto che questo 2020 ci ha tolto, ce la stiamo mettendo tutta per regalare sorrisi e momenti felici e spensierati ai nostri bimbi.”
Dalla testimonianza di Ginevra Badoer, nostra volontaria di Varese (Luglio 2020).

Il Coronavirus ha cambiato tante delle nostre abitudini, questo è certo, ma non ci siamo mai persi d’animo e abbiamo trovato dei modi alternativi per arrivare fino in Perù.

Il 4 ottobre finalmente inizierà il nostro primo campo a distanza. Un gruppo composto da 18 dei nostri volontari ha preparato una serie di attività per i 22 bambini del CAEF: lezioni di danza, di cucina, di chitarra e di inglese, storie da ascoltare e giochi da creare, spettacolo finale e caccia al tesoro.

Ecco il calendario con tutte le attività del mese, seguiteci per partecipare alle dirette!