Dia 20 – Campamento!

Quello che chiamiamo da sempre “campamento” per noi volontari è il campo nel campo (i giorni più impegnativi di tutto il mese di agosto), mentre per i bambini del Caef è LA VACANZA.

Quando siamo al Caef, durante il campamento, portiamo tutti i bambini in una fantastica casa in montagna, sia i bambini della Casa de Tuty che quelli delle altre comunità in cui il Caef lavora, siamo arrivati anche ad avere 60/70 bambini.

Si formano le stanze: 2 volontari con 8 bambini, e per 4 giorni i volontari si occupano delle attività e di ogni aspetto della vita dei bambini h 24 (atro che avere due figli!!).

Si sceglie un tema, i volontari mettono in scena un vero e proprio spettacolo teatrale per i bambini e poi innumerevoli giochi e attività per arrivare a vincere il gran premio finale: la pignatta gigante.

Prima di tutto, quindi, appena arrivati, ci si divide in squadre e la competizione ha inizio.

Quest’anno il tema scelto per il nostro secondo campo a distanza è stato “Oceania”, un film d’animazione pieno di spunti di riflessione, oltre che proseguimento del viaggio che abbiamo fatto fare ai bambini per tutta l’Italia. La ricerca del proprio ‘io’ e il coraggio di seguire le proprie passioni e di affrontare le proprie paure sono le colonne portanti di questo film, quello stesso coraggio che i nostri bambini ci insegnano giorno per giorno.

Per questa prima giornata di campamento Chiara, Ludovica e Yoshe hanno inscenato la prima parte del film. Nell’ordine Nonna Tala, Sina (mamma di Oceania) e Oceania hanno portato i bambini nella storia e li hanno fatti giocare sfidandosi per accumulare i punti necessari a vincere la famosa pignatta.

I bambini si sono divisi in due squadre: equipo Ola e equipo Viento e durante la videochiamata di questa sera ci hanno fatto sentire i loro inni, come ogni campamento che si rispetti (la “barra” è importantissima) e ci hanno mostrato le barche che hanno costruito per Oceania.

E’ stato difficile per la giuria dare il punteggio alle squadre, perché i ragazzi sono stati davvero bravi, hanno costruite delle barche non solo belle, ma anche piene di significato.

La serata giochi di oggi si è chiusa in parità, aspettiamo le sfide di domani.

Ambre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *