Registrati alla Newsletter

Vita da campo


gruppodipintoSmall
Ogni anno nel mese di agosto una ventina di ragazzi dai 18 anni in su, provenienti da tutt' Italia, si recano in Perù per il campo di volontariato della Lega Missionaria Studenti. Nell'arco di un mese i volontari hanno l'opportunità di immergersi nella realtà peruviana, prima a Lima, la capitale, e poi a Trujillo a 600 km a nord di Lima.

Cosa bisogna fare per diventare volontario?
La scheda del campo e tutte le informazioni le trovi qui

 

 

Cos'è la vita da campo? Due sono le parole chiave: Condivisione e Servizio.  

Condivisione nel gruppo e con le persone che si incontrano durante il campo...

saccoapeloSmall

condivisioneSmall

riuscire a condividere con i propri compagni di viaggio sembra a prima vista difficile ma quando ci si ritrova insieme durnate ogni istante della giornata viene naturale e diventa una buona pratica condividere anche emozioni, malesseri, gioie e pensieri. Alla "condivisione delle parole" è dedicato uno spazio ben preciso durante la settimana ma la condivisione degli spazi è la quotidianità.

 ...servizio:

DSC_0394_copy murettoSmall

il servizio, durante un'esperienza di volontariato, si scinde in due. Il PRIMO è il servizio verso GLI ULTIMI, le persone che ci troviamo di fronte, i bambini, gli anziani, i poveri. Massima deve essere la disponibilità del volontario a svolgere i lavori più umili e semplici. Il SECONDO tipo di servizio è quello verso IL GRUPPO di volontari. La condivisione, come detto prima, implica il vivere insieme. Vivere insieme significa che ciascuno ha un suo ruolo e delle responsabilità, che si esprimono nella definizione di turni per lavare i piatti, pulire i bagni, spazzare le sale del centro, cucinare.